Vai al contenuto

REGOLAMENTO

Art. 1 1a scuola dell’infanzia accoglie i bambini nell’età prescolastica, dai tre ai sei anni, con fini educativo-formativi e di preparazione alla scuola dell’obbligo. La nostra scuola si propone innanzi tutto di educare al senso cristiano della vita sulla base di una formazione umana, religiosa, sociale, affettiva, morale e, il più possibile, integrale per educare al senso della responsabilità personale e promuovere l’espansione delle risorse infantili. Si impegna quotidianamente perfavorire, nella crescita armonica, la formazione di ciascun bambino e continuare l’azione educativa della famiglia, la cui opera non può essere sostituita o delegata ad altri. Il bambino è tenuto alla frequenza per l’intero orario stabilito. Solo frequentando in modo continuo godrà dell’azione benefica e globale della scuola.

Art. 2 L’orario della scuola è articolato in funzione della sede. L’orario sia seriamente osservato per motivi d’ordine e di rispetto al bambino.

Art. 3 Il giorno di sabato la scuola rimane chiusa.

Art. 4 I genitori sono pregati di non chiedere udienza alle docenti durante le oredi scuola con telefonate o altro; per eventuali necessità immediate si comunichi prima o dopo l’orario di scuola. Le insegnanti saranno a disposizione dei genitori negli orari stabiliti.

Art.5 I genitori, dopo aver preparato i bambini nel locale spogliatoio, li accompagnano nel locale adibito all’accoglienza.

Art.6 I nuovi iscritti dovranno presentare le autocertificazioni previste nella domanda di iscrizione. L’iscrizione impegna al pagamento della retta per l’intero anno scolastico e deve essere riconfermata nel mese di febbraio per l’anno successivo. Anche chi non frequenta, per motivi di salute o di famiglia, è tenuto a pagare la quota mensile intera. La retta del mese va versata entro i primi 8 giorni del mese.

Art.7 Agli incontri di sezione e formativi che saranno organizzati chiediamo la partecipazione di tutti per un cammino insieme per il bene dei vostri figli.

Art.8 La quota d’iscrizione è di 50,00 Euro (per assicurazioni, materiale didattico,ecc.). L’iscrizione al pre/post scuola impegna al pagamento delle relative quote.

Art.9 E’ ammesso il ritiro del bambino, per comprovati motivi di forza maggiore, purché venga dato preavviso entro e non oltre il giorno 20 del mese precedente.

Art.10 Nel caso di più figli frequentanti, il secondo ed i successivi avranno una quota ridotta (di 35 Euro).

Art.11 Per gli alunni iscritti in anticipo rispetto al compimento dell’età di 3 anni, verrà applicata una maggiorazione per l’intero anno scolastico.

Art.12 Il pagamento delle quote avverrà tramite versamento sul C/C postale o bonifico bancario.

Art.13 Se il bambino è ritirato da una persona diversa dai genitori, si richiede l’autorizzazione scritta.

Art.14 In caso di assenza per malattia oltre i 5 giorni, i bambini sono riammessi alla scuola previa presentazione di autocertificazione dei genitori. Il personale della scuola non è autorizzato a somministrare medicinali. In caso di intolleranze alimentari, i genitori devono presentare certificato medico analitico.

Art.15 Si raccomanda di insistere sulla frequenza del bambino per non nuocere all’opera educativa e formativa ed al bambino stesso, che verrebbe a trovarsi svantaggiato nei confronti dei suoi compagni.

Art.16 La famiglia è tenuta a comunicare con tempestività ogni variazione inerente la residenza ed i numeri telefonici del domicilio e del posto di lavoro.