Patto Formativo della Scuola dell’Infanzia
Il patto formativo
- è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola
- coinvolge l’intero corpo docente, i genitori, gli alunni e gli enti esterni coinvolti nel servizio
- contribuisce allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno
- trova esplicitazione nel POF.
Docenti
Rispettano gli alunni e le famiglie nelle loro idee e convinzioni.
Elaborano curricoli formativi e didattici tesi al raggiungimento della maturazione dell’identità personale, della conquista dell’autonomia e dello sviluppo delle competenze.
Hanno il compito di attivare tutte le strategie necessarie per coinvolgere ogni alunno nella partecipazione attiva alla vita scolastica.
Si impegnano a creare un clima sereno e positive relazioni interpersonali tra bambine, bambini e adulti.
Si impegnano a stimolare ciascun alunno, aiutandolo a superare i punti di vista egocentrici e soggettivi, ponendo le basi per una partecipazione consapevole alla vita sociale e culturale.
Hanno il compito di seguire i bambini nel loro lavoro e di attivare strategie di recupero e rinforzo in caso di difficoltà.
Si impegnano a verificare i percorsi formativi e didattici attuati e a valutare i risultati raggiunti dagli alunni, tenendo conto dell’impegno degli stessi.
Alunni
Imparano a rispettare il personale, i compagni, i mezzi e l’ambiente scolastico.
Hanno diritto di trascorrere il tempo scuola in maniera funzionale alla qualità del progetto educativo. Hanno diritto a crescere affermando la propria autonomia.
Si impegnano a rispettare i compagni e le loro opinioni, anche se divergenti. Hanno diritto a comprendere il significato di eventuali rimproveri diretti a correggere comportamenti inadeguati.
Hanno diritto a vivere il tempo scuola in ambienti accoglienti ed si attivano per affrontare l’esperienza scolastica con atteggiamento curioso e positivo.
Hanno diritto ad essere stimolati nel lavoro scolastico e a ricevere aiuto, se necessario, dall’insegnante. Si impegnano a rispettare le regole condivise di comportamento e ad adeguarsi alle forme di lavoro (di classe, di gruppo, individuali).
Hanno diritto ad essere ascoltati e compresi. Si impegnano a partecipare al lavoro di classe ascoltando, ponendo domande, chiedendo aiuto in caso di difficoltà.
Si impegnano a prendere coscienza della propria crescita.
Famiglie
Collaborano con la scuola nel rispetto delle persone, delle cose e della professionalità docente.
Si impegnano a riconoscere il valore educativo della scuola. Si impegnano a condividere con gli insegnanti gli atteggiamenti educativi, per un’azione concorde ed efficace.
Si impegnano a collaborare per favorire lo sviluppo formativo dei propri figli, rispettando la libertà di insegnamento di ogni docente.
Collaborano affinché i loro figli si sentano motivati sia nei confronti delle proposte didattiche, sia nei confronti delle persone con le quali operano nella scuola.
Si impegnano a conoscere e rispettare le regole della scuola.
Si impegnano ad essere disponibili al dialogo con gli insegnanti.
Si impegnano a partecipare agli incontri scuola/famiglia.
Prendono atto del patto, si impegnano a rispettarlo, possono individuare e proporre eventuali modifiche.