La scuola dell’infanzia parrocchiale è situata nel comune di San Francesco al Campo, paese sviluppato su un ampio territorio di 14,98 Kmq e situato a pochi chilometri dalla città di Torino sul confine tra Canavese e Valli di Lanzo.
I servizi presenti sul territorio sono: la biblioteca comunale, l’ufficio postale, i servizi comunali, un centro commerciale, strutture alberghiere, impianti sportivi (velodromo, campi da calcio, campi da tennis, bocciofila, palestre, circoli ippici). Operano nel paese associazioni sportive di calcio, pallavolo, judo, ciclismo, aeromodellismo . Hanno sede in San Francesco al Campo la Società Filarmonica “ La Vittoriosa”, le sezioni di Avis, Aido e Croce Rossa.
L’economia si basa in gran parte sulla produzione agricola e sull’attività di piccole e medie imprese. Una parte dei genitori degli alunni della nostra scuola , non lavorando sul territorio comunale, ha la necessità di tempi scuola lunghi per cui sono attivi i servizi di pre e post scuola.
BISOGNI DELLE FAMIGLIE
La scuola presta particolare attenzione ai bisogni delle famiglie concorrendo all’educazione, allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini attraverso attività didattiche funzionali agli obiettivi previsti dalle indicazioni nazionali, promuovendo l’inclusione e l’integrazione, al fine di creare un ambiente scolastico che miri al benessere di tutti gli alunni.